Loiri Porto San Paolo: magica atmosfera per “Bianco e Nero – Lo Spettacolo”

La luna color rosso fuoco osservava silenziosa, quasi coccolando i testimoni più longevi della Sardegna, i cui volti raccontavano ognuno la propria storia. Parlavano di gioie, dolori, sacrifici, affetti, amore. E la voce e la chitarra di Beppe Dettori riuscivano a trasferire i loro segreti, in un certo senso evangelizzandoli.

Ieri sera, nella suggestiva cornice di Piazza Tavolara a Loiri Porto San Paolo, l’atmosfera è stata magica. Bianco e Nero – Lo Spettacolo ha trasmesso un turbinio di emozioni ai presenti (che si sono lasciati andare a scroscianti applausi), catturando i loro cuori. Tra essi non soltanto abitanti del comune del nord dell’Isola, ma anche numerosi turisti, incuriositi dal fenomeno e dalla forza dei centenari.

Queste le parole dell’ideatore dell’opera foto-musicale Lorenzo Fasolo: “È stata una grande emozione portare il nostro Spettacolo in scena a Loiri Porto San Paolo. Ringrazio l’amministrazione comunale, il Sindaco e l’assessora Barbara Mattana per la disponibilità. Ci terrei anche a ringraziare colui che con le sue straordinarie fotografie mi ha offerto l’ispirazione per ideare ‘Bianco e Nero’: Luigi Corda. Il nostro viaggio non si ferma, e proseguirà nel mese di ottobre oltre i confini nazionali. Saremo infatti l’11 ottobre a Ginevra presso la Maison Internationale des Associations e il 12 ottobre a Stoccarda presso il Kirsaal Badcannstatt”.

Soddisfatto anche Beppe Dettori, ex voce dei Tazenda, fresco di presentazione del suo ultimo disco dal titolo “@90” con 11 inediti e una cover e del duetto con Eros Ramazzotti in occasione del concerto di quest’ultimo alla Forte Arena: “Ogni volta che salgo sul palco e alle mie spalle scorrono i volti e le parole dei centenari, un brivido mi scorre lungo la schiena. Sono orgoglioso di poter dar loro voce, e gli applausi del pubblico sono la giusta ricompensa. Non vedo l’ora di portare la nostra opera in Svizzera e in Germania”.

Marco Zucca