“Bianco e Nero – Lo Spettacolo” ha il suo brano ufficiale!

È uscito il brano ufficiale del nostro Spettacolo!

Si intitola “Biancoenero” ed è legato da un indissolubile filo all’opera foto-musicale, essendo in grado di rappresentarla e farsi promotore di essa.

Ma come è nata questa canzone che accompagnerà lo Spettacolo sin dalle prossime date, il 26 e 27 febbraio a Macomer (NU) e San Gavino Monreale (SU)?

Leggendo più volte le parole dei centenari, contenute nel libro “100 Centenari” di Luigi Corda, queste si sono ordinate quasi automaticamente. Ha preso così forma il testo, scritto da Lorenzo Fasolo e Giuseppe “Beppe” Dettori e musicato ed interpretato da quest’ultimo.

Al suo interno scorrono le frasi pronunciate dai testimoni sardi del XX secolo che, con il supporto di strumenti come un’antica fisarmonica, il flauto, l’arpa (la maggior parte – ad eccezione proprio dell’arpa e del tamburo – messi a disposizione da Enrico Masiero, Tenore presso il “Teatro La Fenice” di Venezia), consentono la nascita di uno stato emotivo intenso e primordiale, trascendente spazio e tempo, offrendo l’opportunità di riflettere su temi cardine della propria esistenza, tra stato vitale e consapevolezza, ragione e spiritualità, umiltà ed ego, sacrificio e beneficio, vita e morte, luce e oscurità. In due parole, Bianco e Nero.

Potete ascoltare il brano, trasmesso oggi in anteprima su Radio Super Sound (all’interno del programma “Super Mattino” condotto da Tommy Rossi) e di cui si è parlato questo pomeriggio anche su Radiolina, cliccando sul link sottostante:

 

Marco Zucca